Il motore bicilindrico parallelo della Adventure Sports ha ora il 7% in più di coppia massima, garantendo accelerazioni ancora più potenti ai bassi e ai medi regimi. La differenza si nota già alla prima apertura del gas. Ciò è reso possibile grazie al nuovo rapporto di compressione più elevato (10,5:1), alla nuova fasatura delle valvole e al sistema di aspirazione aggiornato, che mantiene la potenza massima di 102 CV e aumenta sensibilmente la coppia disponibile. Il Throttle By Wire è stato aggiornato per un controllo del gas ancora più preciso, mentre il nuovo scarico ottimizza le performance e regala un sound rauco e muscoloso.
Le sospensioni elettroniche Showa Electronically Equipped Ride Adjustment (Showa-EERA™) hanno ora rispettivamente escursione ruota di 210 mm (anteriore) e 200 mm (posteriore), assicurando un perfetto assorbimento delle asperità e un eccellente sostegno della moto. Modificano la forza di smorzamento in base al Riding Mode selezionato e il precarico della molla posteriore può essere regolato elettronicamente. Sono disponibili 4 assetti di base: SOFT, MID, HARD e OFF-ROAD (collegati ai Riding Mode), per assecondare ogni situazione di guida, mentre la modalità USER consente di avere la massima libertà di scelta.
Viaggiare in Sicurezza
Il controllo di trazione HSTC a 7 livelli, il cui intervento è gestito in maniera ottimale dal comando del gas TBW, mantiene costante il grip della ruota posteriore su qualsiasi terreno. Il sistema anti-wheelie offre 3 livelli di intervento mentre l'ABS Cornering a 2 modalità garantisce massima sicurezza in frenata. Sono disponibili 4 Riding Mode predefiniti (URBAN, TOUR, GRAVEL e OFF-ROAD) più 2 modalità USER completamente personalizzabili, per scegliere il mix perfetto tra potenza, freno motore e controllo di trazione.
Cambio DCT
Africa Twin Adventure Sports è disponibile anche con cambio DCT a doppia frizione, che assicura massimo controllo e fluidità nei cambi marcia, aumentando il comfort nei lunghi viaggi e non solo. Il sistema è ora ottimizzato nelle prime due marce per migliorare l'utilizzo alle basse velocità ed è disponibile la modalità Manuale, che permette di cambiare marcia attraverso le palette poste sul blocchetto sinistro del manubrio. La modalità G (visibile sul display TFT) riduce lo slittamento delle frizioni, aumentando la trazione del pneumatico posteriore soprattutto sui terreni viscidi.